Ufficio Procedure Concorsuali
Coordinatore Ufficio: TRONNOLONE Dott.ssa Maria Antonietta
Stanza: 13
Responsabile ufficio: TRONNOLONE Dott.ssa Maria Antonietta
Ubicazione ufficio: Via Marconi, 28 - Piano Terra
Stanze: Stanza 13 - Piano terra
Recapiti
- Telefono: 015 24 52 513
- Email: cancelleria.fallimentare.tribunale.biella@giustizia.it
- PEC: fallimentare.tribunale.biella@giustiziacert.it
Giorni ed orari di apertura al pubblico:
Da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30.
Sabato apertura al pubblico solo per atti urgenti e in scadenza dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione |
---|---|---|
Funzionario
Area 3 F 1 TRONNOLONE Dott.ssa Maria Antonietta |
Tel. 015 24 52 513 antonietta.tronnolone@giustizia.it |
Piano Terra Stanza 13 |
Collaboratore Astalegale.net S.p.A.
FRANCESE Dott.ssa Lisa |
Tel. 015 24 52 513 lisa.francese@giustizia.it |
Piano Terra Stanza 13 |
Materie ed attività di competenza
Procedure concorsuali (amministrazioni straordinarie – concordati preventivi – istanze di fallimento - fallimenti -liquidazioni coatte amministrative - crisi da sovraindebitamento)
Certificato assenza di procedure concorsuali
La richiesta per il rilascio del certificato attestante che la persona fisica o giuridica nell'ultimo quinquennio non è soggetta a procedure concorsuali deve essere inoltrata all’indirizzo PEC fallimentare.tribunale.biella@giustiziacert.it o portata presso la cancelleria compilando il modulo allegato in fondo alla pagina “Modulo per rilascio certificato”.
Per la richiesta del certificato per PERSONE FISICHE è necessario indicare i dati anagrafici e allegare scansione del documento d’identità in corso di validità e tessera del codice fiscale.
La richiesta può essere presentata personalmente dall'avente diritto o da un delegato, allegando delega e documento di identità in corso di validità del delegato.
Per la richiesta del certificato per PERSONE GIURIDICHE è necessario indicare ragione sociale, sede legale e C.F./P.IVA della società e allegare visura camerale.
La richiesta può essere presentata dal legale rappresentante della società o da un delegato del legale rappresentante, allegando delega e documenti di identità in corso di validità del legale rappresentante e del delegato.
Alla richiesta è necessario allegare la ricevuta del pagamento dei diritti di certificazione (€ 3.92) da pagare esclusivamente attraverso il sistema PagoPa PAGAMENTO TELEMATICO, maggiori dettagli nel seguente vademecum (Vademecum Pago PA) e al momento del rilascio del certificato è necessario portare in cancelleria n. 2 marche da bollo cartacee da € 16.00.
Il certificato viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi, se non urgente. Entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta, se urgente, allegando la ricevuta del pagamento PagoPa dei diritti di certificazione triplicati (€ 3.92x3 = €11,76).
Altre informazioni
Gestione della crisi da sovraindebitamento - Legge nr. 3 del 27 gennaio 2012COS'E':
Si tratta di una procedura che riguarda la risoluzione di una situazione debitoria di tutti quei soggetti che non possono accedere alle procedure fallimentari, non avendo i requisiti previsti dalla correlata legge. Può riguardare, quindi, persone fisiche, piccole imprese o società artigiane ovvero consumatori. In tal modo si scongiura il ricorso al mercato dell'usura, da un lato, e, d'altro canto, si evita che il soggetto sovraindebitato diventi vittima dei propri creditori.
Esistono le seguenti tipologie di procedure:
- accordo del debitore, rivolto a soggetti che svolgono attività di impresa ma che sono esclusi dalla legge fallimentare
- piano del consumatore, rivolto al soggetto che non svolge attività di impresa
- liquidazione dei beni del patrimonio del debitore, rivolta a tutti i soggetti che intendano vendere tutti i propri beni per onorare i propri debiti e soddisfare i propri creditori
La procedura si svolge in due fasi, la prima di competenza di un Organismo di Composizione della Crisi (d'ora in poi solo OCC) e la seconda di competenza del Tribunale-Sezione Fallimentare deputato ad emanare il provvedimento finale.
In riferimento alla prima fase il soggetto interessato può ricorrere direttamente ad un OCC tra quelli iscritti nel registro ufficiale presso il Ministero della Giustizia. Si fa presente che su Biella sono operativi gli enti:
1) Sportello Orientamento Sociale (S.O.S. – Biella in forma abbreviata)
Sede: Via Seminari n.7, 13900 Biella
Numero telefonico: 01611911002
Mail: sos.biella@gmail.com
Pec: sosbiella@pec.it
Sito internet: https://occsos.it/biella/
2) OCC PROVINCIA BIELLA
Sede: Via Quintino Sella n.12, 13900 Biella
Numero telefonico: 015 8480611
Fax: 015 8480740
Pec: protocollo.provinciabiella@pec.ptbiellese.it
Sito web: http://www.provincia.biella.it/
Il soggetto interessato si recherà presso la sede dell'OCC prescelto al fine di esporre la propria situazione debitoria e concordare la modalità di accesso alla procedura più confacente al proprio caso; compito dell'OCC è validare con una relazione l'esposizione debitoria, da allegare ai documenti necessari per accedere alla procedura.
La seconda fase, che interessa la cancelleria fallimentare, concerne la presentazione da parte dell'OCC di tutti i documenti necessari all'ottenimento del provvedimento del giudice. Dovrà essere presentato ricorso presso la cancelleria fallimentare del Tribunale della città in cui risiede il soggetto interessato. Ricevuta la documentazione, il giudice delegato emetterà i provvedimenti conseguenti in base alla procedura prescelta.
COSTI:
Per la seconda fase fallimentare: contributo unificato da € 98,00 + € 27,00 per diritti di cancelleria attraverso il sistema PAGAMENTO TELEMATICO. Maggiori dettagli nel seguente vademecum (Vademecum Pago PA)
Modulistica
CONTRIBUTO UNIFICATO, ANTICIPAZIONE FORFETTARIA, DIRITTI DI CANCELLERIA e DIRITTI DI COPIA devono essere pagati esclusivamente attraverso il sistema PAGAMENTO TELEMATICO.Maggiori dettagli nel seguente vademecum (Vademecum Pago PA)
- Modulo per rilascio certificato