Ufficio Procedure Concorsuali

Coordinatore Ufficio: TRONNOLONE Dott.ssa Maria Antonietta

Stanza: 13

Responsabile ufficio: TRONNOLONE Dott.ssa Maria Antonietta

Ubicazione ufficio: Via Marconi, 28 - Piano Terra 

Stanze: Stanza 13 - Piano terra

Recapiti

Giorni ed orari di apertura al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Sabato apertura al pubblico solo per atti urgenti e in scadenza dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Personale amministrativo e recapiti:

Ufficio Procedure Concorsuali
Nominativo Contatti Ubicazione
Funzionario
Area 3 F 1
TRONNOLONE Dott.ssa Maria Antonietta
Tel. 015 24 52 513
antonietta.tronnolone@giustizia.it
Piano Terra
Stanza 13
Collaboratore Astalegale.net S.p.A.
FRANCESE Dott.ssa Lisa
Tel. 015 24 52 513
lisa.francese@giustizia.it
Piano Terra
Stanza 13

Materie ed attività di competenza

Procedure concorsuali (amministrazioni straordinarie – concordati preventivi –  istanze di fallimento - fallimenti -liquidazioni coatte amministrative - crisi da sovraindebitamento)

Altre informazioni

Gestione della crisi da sovraindebitamento - Legge nr. 3 del 27 gennaio 2012 

COS'E':
Si tratta di una procedura che riguarda la risoluzione di una situazione debitoria di tutti quei soggetti che non possono accedere alle procedure fallimentari, non avendo i requisiti previsti dalla correlata legge. Può riguardare, quindi, persone fisiche, piccole imprese o società artigiane ovvero consumatori. In tal modo si scongiura il ricorso al mercato dell'usura, da un lato, e, d'altro canto, si evita che il soggetto sovraindebitato diventi vittima dei propri creditori.

Esistono le seguenti tipologie di procedure:
  • accordo del debitore, rivolto a soggetti che svolgono attività di impresa ma che sono esclusi dalla legge fallimentare
  • piano del consumatore, rivolto al soggetto che non svolge attività di impresa
  • liquidazione dei beni del patrimonio del debitore, rivolta a tutti i soggetti che intendano vendere tutti i propri beni per onorare i propri debiti e soddisfare i propri creditori
COSA DEVO FARE PER:
La procedura si svolge in due fasi, la prima di competenza di un Organismo di Composizione della Crisi (d'ora in poi solo OCC) e la seconda di competenza del Tribunale-Sezione Fallimentare deputato ad emanare il provvedimento finale.

In riferimento alla prima fase il soggetto interessato può ricorrere direttamente ad un OCC tra quelli iscritti nel registro ufficiale presso il Ministero della Giustizia. Si fa presente che su Biella sono operativi gli enti:
1) Sportello Orientamento Sociale (S.O.S. – Biella in forma abbreviata)
    Sede: Via Seminari n.7, 13900 Biella
    Numero telefonico: 01611911002

    Mail: sos.biella@gmail.com
    Pec: sosbiella@pec.it
    Sito internet: https://occsos.it/biella/

2) OCC PROVINCIA BIELLA
    Sede: Via Quintino Sella n.12, 13900 Biella
    Numero telefonico: 015 8480611
    Fax: 015 8480740
    Pec: protocollo.provinciabiella@pec.ptbiellese.it

    Sito web: http://www.provincia.biella.it/

Il soggetto interessato si recherà presso la sede dell'OCC prescelto al fine di esporre la propria situazione debitoria e concordare la modalità di accesso alla procedura più confacente al proprio caso; compito dell'OCC è validare con una relazione l'esposizione debitoria, da allegare ai documenti necessari per accedere alla procedura.

La seconda fase, che interessa la cancelleria fallimentare, concerne la presentazione da parte dell'OCC di tutti i documenti necessari all'ottenimento del provvedimento del giudice. Dovrà essere presentato ricorso presso la cancelleria fallimentare del Tribunale della città in cui risiede il soggetto interessato. Ricevuta la documentazione, il giudice delegato emetterà i provvedimenti conseguenti in base alla procedura prescelta.

COSTI:
Per la seconda fase fallimentare: contributo unificato da € 98,00 + € 27,00 per diritti di cancelleria attraverso il sistema PAGAMENTO TELEMATICO. Maggiori dettagli nel seguente vademecum (Vademecum Pago PA)
 

Modulistica

CONTRIBUTO UNIFICATO, ANTICIPAZIONE FORFETTARIA, DIRITTI DI CANCELLERIA e DIRITTI DI COPIA devono essere pagati esclusivamente attraverso il sistema PAGAMENTO TELEMATICO.
Maggiori dettagli nel seguente vademecum (Vademecum Pago PA)