Accettazione o rinuncia alla carica di esecutore testamentario
- COS'E'
-
E’ l’accettazione espressa dell’incarico di esecutore testamentario, necessaria affinché l’incarico diventi esecutivo.
Occorre che l’esecutore accetti la nomina o la rifiuti con dichiarazione resa nella Cancelleria del Tribunale nella cui giurisdizione si è aperta la successione, e deve essere annotata nel registro delle successioni.
L’esecutore testamentario è la persona di fiducia di chi ha redatto il testamento, ovvero colui al quale viene dato l’incarico di eseguire esattamente le ultime volontà scritte nel testamento.
- NORMATIVA
-
Codice Civile – artt. 700 e seguenti
- CHI PUO' RICHIEDERLA
-
L’esecutore testamentario. E’ competente il Tribunale del luogo nella cui giurisdizione si è aperta la successione, (luogo dell’ultimo domicilio del defunto).
E’ ammessa anche la nomina di una persona giuridica, la quale dovrà avere la piena capacità di agire esattamente come è richiesto per le persone fisiche, pertanto non possono essere nominati esecutori testamentari minori, interdetti, inabilitati, minori emancipati.
- DOVE
-
Palazzo di Giustizia di Biella - Via Marconi, 28 - Piano Terra
Cancelleria Volontaria Giurisdizione – Tutele – Curatele – Amministrazioni di sostegno
Stanze: Stanza 8 - Piano Terra
Telefono: 015 - 24 52 516
Per richiesta informazioni recarsi direttamente in Cancelleria dal lunedì al venerdì dalla ore 09:00 alle ore 10:30 (stanza n. 8, piano terra) o contattare telefonicamente dalle 12:00 alle 13:00.
- COME SI SVOLGE
-
La nomina dell’esecutore testamentario può essere fatta solo con l’atto di ultima volontà. Il testatore può nominare anche più di un esecutore. L’autorità giudiziaria, su istanza di qualsiasi interessato può assegnare all’esecutore un termine per l’accettazione, decorso il quale l’esecutore si considera rinunciante.
L'esecutore testamentario deve rendere conto della sua gestione al termine della stessa ai sensi dell' art. 709 c.c. (vedi modulo allegato "Rendiconto finale dell'esecutore testamentario"). - NOTA BENE
-
Allegare:
- copia in bollo del testamento rilasciato dal Notaio;
- documento di identità e codice fiscale di chi accetta o rinuncia e codice fiscale del defunto;
- estratto per riassunto dell'atto di morte attestante l'ultima residenza del defunto, in alternativa dichiarazione sostitutiva di certificato di morte (vedi modulo allegato) attestante data, luogo di decesso ed indicazione dell’ultima residenza al fine di confermare la competenza territoriale di questo ufficio, corredata di fotocopia di documento di chi autocertifica.
- COSTI
-
- 2 marche da bollo da € 16,00;
- 1 marca da bollo da € 11,80;
- il versamento della tassa di registrazione di € 200,00 dovrà essere effettuato dopo l'atto richiedendo istruzioni direttamente all'Agenzia delle Entrate di Biella.
Per la rinuncia alla nomina di esecutore testamentario non occorre il versamento di Euro 200,00.
- TEMPI
-
Gli utenti che non sono assistiti da professionisti (notaio, avvocato, altro ...) dopo circa 40 giorni dalla data della dichiarazione possono ritirare copia autentica del provvedimento presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione Stanza 8 - Piano Terra del Palazzo di Giustizia di Biella.
E' possibile delegare al ritiro della copia una terza persona con delega scritta e fotocopia del documento valido di identità del delegante.
- MODULI
- Stampa la scheda Accettazione o rinuncia alla carica di esecutore testamentario in pdf.